People between tradition and modernity, and sometimes they come back.

venerdì 2 maggio 2008

La monedida del alma...


"Come dice Machado la monedida del alma se pierde si no se da (la monetina dell'anima si perde se non la si da). Abbiamo perduto, ho perduto, tutto ciò che non abbiamo dato, che non ho dato, e dunque tanto peggio per noi, tanto peggio - voglio dire - per me." (Antonio Pigliaru, fonte: www.sardegnadigitallibrary.it)

Breve profilo di Antonio Pigliaru:
Uomo di grande impegno politico e intellettuale. Fin da giovane si distinse, infatti, per una concezione del potere come dovere verso l’uomo e per il suo forte impegno educativo che lo portò a diventare professore universitario. Di grande importanza soprattutto gli studi sul diritto sardo, incentrato soprattutto sul mondo barbaricino: è più volte ricordata la sua opera più nota "Il codice della vendetta barbaricina".



Testimonianze:
"Pigliaru era una personalità tormentata, riservatissima. Eppure il nostro primo incontro fu un incontro aperto, ci guardammo e,in un certo senso, ci capimmo" (Sergio Cotta, filosofo del diritto).

"Ricordo di averlo sentito parlare la prima volta nel 1967 durante un convegno a Cagliari sulla figura di Antonio Gramsci. Con quel suo discorso intenso, fervido, appassionato. E mi colpì, mi colpì questa sua personalità di uomo che si era dedicato agli studi ma non aveva mai dimenticato anche l'impegno civile "(Norberto Bobbio).


Tonás - Antonio Machado


Moneda que está en la mano

Quizá se deba guardar;

La monedita del alma

Se pierde si no se da.



Anoche cuando dormía

Soñé,¡ bendita ilusión!

Que era Dios lo que tenía

Dentro de mi corazón.

Nessun commento: