People between tradition and modernity, and sometimes they come back.

sabato 30 agosto 2008

Tuvixeddu is in Italy


Ho vari ricordi di Tuvixeddu ("colle dei piccoli fori", dal termine sardo tuvu per "cavità", ndr). Il primo è un pomeriggio di luglio del 1985 quando, con mio padre e mio zio, andammo a Cagliari per comprare delle "canne" per la veranda della casa al mare e, dopo varie indicazioni , si finì in una rivendita situata all'inizio del "canyon". Un altro è del 1993 quando, allora studente al primo anno di ingegneria, percorrevo la via Is Maglias per andare in Piazza d'Armi. Infine, in tempi recenti, tutte le volte che percorro Viale S. Avendrace per uscire da Cagliari ed imboccare la SS 130.
Ciò che accomuna queste esperienze è l'assenza di Tuvixeddu, o meglio, la percezione dell'esistenza di un vuoto, di uno spazio aperto ma in qualche modo chiuso, inaccessibile, nascosto. Di fatto il muraglione di via Is Maglias e i palazzi di viale S. Avendrace ne impediscono la vista ai più e nessun cartello, mappa o insegna indica la rilevanza archeologica di quella che è considerata la più grande necropoli punica del Mediterraneo.

E' come se la città si fosse da sempre disinteressata del colle. Se questo poteva essere giustificabile durante gli Anni '60 e '70, dell'inevitabile boom edilizio e della rincorsa alla "modernità", trovo incomprensibile che lo stesso disinteresse sia la causa del degrado attuale.
Soprattutto oggi che il colle di Tuvixeddu è al centro di una vertenza di rilevanza nazionale tra la Giunta Regionale guidata da Renato Soru, che ne rivendica la tutela paesaggistica, e alcuni gruppi edili privati che vorrebbero realizzarvi un complesso abitativo di quattrocento appartamenti, si ha la consapevolezza che non sia più sostenibile perseverare in questo oblio , pena la sua perdita irreversibile.

Link:
Firma la petizione "Salviamo Tuvixeddu"
Salviamo Tuvixeddu, in 15 giorni 800 firme, non solo sarde (da L'Altravoce.net)
Salviamo Tuvixeddu, 24 giorni 1250 firme
Speciale Tuvixeddu (Sito ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna)

(Foto: internet)

Nessun commento: