People between tradition and modernity, and sometimes they come back.

domenica 8 febbraio 2009

Una serata di grande partecipazione


Un pubblico numeroso e variegato, non solo sardo ma anche tedesco o proveniente da altre regioni italiane, ha seguito con vivo interesse e partecipazione la presentazione dal titolo "Il modello Sardegna. Capire una lunga stagione di riforme", che si è tenuta sabato 7 febbraio nella sala conferenze del Sardisches Kulturzentrum Berlin.

Da sottolineare anche il contributo del consigliere regionale Chicco Porcu che è intervenuto con un messaggio video da Cagliari. Al termine dell'evento è stata offerta una degustazione di vini e specialità sarde.

Riportiamo il testo della relazione introduttiva e alcune foto della serata.

Innanzitutto buonasera a tutti e grazie per essere qui. Con il Sardisches Kulturzentrum di Berlino abbiamo pensato di organizzare questo evento alla vigilia delle prossime elezioni regionali del 15 e 16 febbraio per creare uno spazio e un momento di partecipazione e dibattito capace di favorire la comprensione, ad un pubblico interessato e desideroso di approfondire le sue conoscenze, delle riforme pubbliche avviate in Sardegna a partire dal 2004.

Riteniamo infatti che l’attuale momento rappresenti un’opportunità ma anche una responsabilità individuale per ognuno di noi di capire, conoscere, intervenire e far sentire la propria voce su temi che riguardano il presente ma soprattutto il futuro prossimo della nostra regione.

Perché a Berlino? A Berlino come a Londra, Madrid o qualsiasi altra città europea o italiana c’è una forte presenza di sardi residenti all’ estero che spesso continuano a interessarsi con attenzione alle vicende isolane e il cui occhio esterno è sufficientemente distaccato e critico per costituire un interessante punto di osservazione ed analisi.

Abbiamo intitolato questa presentazione “Il modello Sardegna. Capire una lunga stagione di riforme” per due motivi. In primo luogo perché in Sardegna a partire dal 2004 e spesso anticipando politiche e problematiche che solo successivamente sono diventate parte del dibattito nazionale (per esempio nella trasparenza amministrativa, nel governo del territorio, nelle politiche energetiche o nei servizi sanitari personalizzati) è stato avviato un processo di riforme che ha interessato ogni aspetto della pubblica amministrazione e buona parte dello stesso modello di sviluppo della regione.
In secondo luogo perché quello sardo costituisce un modello a sé con delle caratteristiche specifiche che analizzeremo nel corso della serata e che verranno riassunte nelle conclusioni.

Ci tengo a precisare che, sebbene non costituisca l’unico modello possibile, possa comunque essere considerato, grazie all'esperienza amministrativa di questi anni, come uno dei modelli possibili nel percorso verso una pubblica amministrazione capace di essere finanziariamente autonoma, trasparente, responsabile verso i suoi cittadini, efficiente e capace di cogliere tutte le opportunità offerte dal federalismo fiscale minimizzandone allo stesso tempo i rischi e i costi garantendo uno sviluppo economico di lungo periodo.

Per fare questo ho ritenuto necessario strutturare la presentazione come segue. Nella prima parte verranno richiamati alcuni concetti e alcune definizioni propedeutiche ai contenuti. In particolare ci soffermeremo sui significati delle parole decentralizzazione, federalismo fiscale, “accountability” e sistema politico. Successivamente verranno indicate le cause principali che hanno determinato l’avvio del processo di riforma e infine, sulla base di queste informazioni, sarà presentato uno schema concettuale di analisi che, metaforicamente parlando, sarà la mappa che seguiremo lungo il viaggio di questa sera.


La seconda parte analizzerà le riforme in sé con particolare attenzione agli aspetti riguardanti il risanamento finanziario, la vertenza entrate, il contenimento dei costi, la riqualificazione della spesa pubblica e la riforma del bilancio.

La terza parte sarà dedicata alla programmazione strategica delle risorse, ai piani regionali, alla trasparenza amministrativa e alla presentazione di alcuni dei risultati conseguiti in particolare nelle aree relative a cultura, identità, ambiente, istruzione, trasporti e lavoro.

Infine le conclusioni riassumeranno i punti più importanti e verranno delineate le caratteristiche principali del modello Sardegna quali la forte disciplina fiscale, il rigore, l’elevata trasparenza amministrativa, la programmazione e l’integrazione delle politiche con le risorse finanziarie.

Il video messaggio del consigliere regionale Chicco Porcu per gli amici sardi a Berlino



Le foto sono un gentile contributo di www.osaiena.blogspot.com

Nessun commento: