People between tradition and modernity, and sometimes they come back.

domenica 7 dicembre 2008

La Provincia di Nuoro a Berlino


La Provincia di Nuoro, in collaborazione con il Centro Culturale Sardo di Berlino, ha organizzato una presentazione del proprio territorio nella capitale tedesca. Alla manifestazione sono intervenuti Roberto Cadeddu, Assessore allo Sviluppo economico della Provincia di Nuoro, Mario Angioi, Presidente del Sistema Turistico Locale (STL) della Provincia di Nuoro e Giuseppe Ciccolini, Sindaco di Bitti.


L'evento odierno è stato ospitato nella sede del Centro Culturale Sardo e si è articolato in due differenti spazi. Nelle nuove sale, situate al piano terra della Husemannstraße 28 , sono stati esposti oggetti di artigianato tipico e prodotti agroalimentari, mentre nella sala conferenze del primo piano sono stati proiettati due documentari sulle bellezze ambientali e le risorse turistiche della Provincia di Nuoro ed del territorio del Comune di Bitti. L'incontro è stato accompagnato dalla degustazione di specialità enogastronomiche tipiche del Nuorese.


La scelta della Germania e di Berlino non è stata casuale. Da un lato quello tedesco è il mercato turistico più importante che, grazie alla sua attenzione non solo per il mare ma anche per la cultura e le tradizioni, ben si coniuga con l'offerta turistica della Provincia di Nuoro che punta alla destagionalizzazione e al coinvolgimento dei comuni interni in un'ottica di turismo sostenibile.
Dall'altro la presenza a Berlino del Centro Culturale Sardo ha rappresentato, con la sua vivace e riconosciuta attività culturale e sociale, il partner ideale nella ricerca di nuove strategie promozionali capaci di creare sinergie tra la Sardegna e le comunità sarde residenti all'estero.
Quelle che seguono sono le foto di alcuni momenti rappresentativi della giornata.

Le nuove sale del Centro Culturale Sardo situate al piano terra della Husemannstraße 28.









Proiezione del documentario sulle bellezze ambientali e le risorse turistiche della Provincia di Nuoro.






Nessun commento: