People between tradition and modernity, and sometimes they come back.

venerdì 13 febbraio 2009

Berlino a Controesodo (8'59''-9'49'')


Lunedi 9 febbraio il Centro Culturale Sardo di Berlino è intervenuto in videoconferenza al dibattito organizzato a Cagliari dall`Associazione TrecentoSessanta nell'ambito del progetto Controesodo. Il tema è stato quello della valorizzazione delle potenzialità degli italiani emigrati dai territori di origine e la promozione del loro rientro.

Tra gli ospiti negli studi di Cagliari c'erano, insieme a Marco Meloni, Guglielmo Vaccaro, deputato PD e ideatore di Controesodo, Laura Garavini, deputato PD eletta nella Circoscrizione Europa, Andrea Murgia, candidato nella lista regionale La Sardegna che cambia Soru Presidente, e, in videoconferenza, Piero Mariani, vicepresidente del Circolo Sardo Ichnusa di Madrid,e Alberto Musa, presidente del Centro Culturale Sardo di Berlino.

La Sardegna guidata da Renato Soru è oggi, grazie al programma Master and Back, una delle Regioni d'Italia più virtuose sul piano delle politiche di rientro. Durante il dibattito abbiamo analizzato i risultati di quest'esperienza e evidenziato l'esigenza di rilanciarla durante la prossima legislatura regionale, alla luce delle iniziative analoghe promosse su scala nazionale. L'intervento da Berlino è compreso tra i minuti 8'59 e 9'49. Buona visione!

Nessun commento: