
Erano da poco passate le otto quando, questa mattina, ho appreso dell’arresto di Ottaviano Del Turco e di alcuni assessori della sua Giunta Regionale. Sul momento non ci volevo credere, è stato come tornare indietro di sedici anni, a mani pulite e al terremoto politico che ne seguì a livello nazionale come a livello locale.
Episodi del genere segnano dei punti di non ritorno: le Fiamme Gialle che nella notte irrompono nelle case, perquisizioni a tappeto, poi le prime luci dell’alba e le agenzie di stampa che battono i primi comunicati. Il Paese che si sta svegliando tra il rumore delle tazzine, i vapori della macchine per espresso, i cornetti caldi e le brioche. E ricadere in una storia già scritta. Fa proprio uno strano effetto.
Riporto una trascrizione del servizio andato in onda sul notiziario regionale Rai della Regione Abruzzo.
"Un terremoto politico ha scosso l'Abruzzo: arrestati il presidente della Giunta Regionale Del Turco, due assessori e i vertici della sanità. Una raffica di ipotesi di reato a vario titolo alla base delle ordinanze di custodia cautelare, complessivamente le persone indagate sono trentacinque.
Un sisma di proporzioni evidenti quello di stamani che ha il suo epicentro nella cartolarizzazione dei debiti della sanità alchimie finanziare, montagne di crediti da parte della sanità privata abruzzese nei confronti delle ASL immessi sul mercato in modo da avere somme subito solvibili da restituire con calma, ingigantite però da interessi bancari dalla Regione a copertura di prestazioni sanitarie che potrebbero anche risultare gonfiate. Tutte operazioni che all'oggi si sono tradotte in ipotesi di reato che, a parte l'iter giudiziario, daranno inizio ad un tremendo sciame sismico.
E non è la prima volta che una simila bufera giudiziaria si abbatte sull'Abruzzo: sedici anni fa l'intera giunta giudiziaria venne arrestata in una sola notte, passata alla storia come la "Notte di S.Michele". Tutti gli assetti politici dell'epoca vennero sconvolti."
(fonte www.tgr.rai.it)
Nessun commento:
Posta un commento