People between tradition and modernity, and sometimes they come back.

venerdì 27 febbraio 2009

The American Academy in Berlin


"S-bahn S7 direzione Potsdam, scendiamo a Wannsee, la serata è buia, ventosa e piove a dirotto. Fortunatamente l'Accademia non dista troppo dalla stazione, all'ingresso un funzionario controlla
i nostri nomi nella lista degli invitati e possiamo procedere. Un grande giardino, il parcheggio è pieno e l'ingresso principale elegante e con un grande portone bianco.

Attendiamo qualche minuto prima che l'incontro inizi: la maggior parte dei presenti sono giornalisti, tedeschi e americani, studenti universitari, ex-funzionari ( c'è anche l'ex ambasciatore americano a Berlino) e politici. L'età media è piuttosto alta, tante le capigliature grigie e perfettamente pettinate e curate. Qualche signora, poche ragazze. L'atmosfera è molto formale e i ricordi superano le idee. Insomma non è certo questo il posto dove si pensa di cambiare o migliorare il mondo...."

Ieri sera ho assistito all'incontro con Walter H. Pincus nel palazzo della American Academy in Berlin. Giornalista del "The Washington Post" dal 1966 e vincitore nel 2002 del premio Pulitzer, Pincus è una delle personalità più importanti del giornalismo americano.

Il titolo dell'incontro era "What happened to the American Press?" e riguardava principalmente il declino dei giornali tradizionali in America. Secondo molti analisti la causa principale sarebbe da attribuire alla crescita di internet e alla diffusione dei cosiddetti nuovi media (giornali on-line, blog, forum ecc.) ma Walter Pincus ha proposto una tesi più interessante.

La crisi del giornalismo tradizionale andrebbe attibuita al giornalismo stesso incapace in questi anni di ascoltare e seguire le nuove esigenze del suo pubblico, o meglio dei suoi clienti-lettori, e non sempre all'altezza nel limitare il ruolo sempre più crescente degli uffici stampa, principalmente governativi, nell'imporre ai giornalisti l'agenda degli addetti alle pubbliche relazioni.






La "American Academy in Berlin" è stata fondata nel 1994 con il fine di promuovere le relazioni e il dialogo tra i cittadini americani e tedeschi.

La scelta di Berlino testimonia quanto siano forti e speciali i legami politici, storici e culturali tra la capitale tedesca e gli Stati Uniti.

Si trova lungo le rive del Wannsee.


Link:
  • Il Premio Pulitzer è un premio statunitense, considerato come la più prestigiosa onorificenza nazionale per il giornalismo, successi letterari e composizioni musicali. Viene amministrato dalla Columbia University di New York.

Nessun commento: