People between tradition and modernity, and sometimes they come back.

giovedì 26 febbraio 2009

Costruiamoci le nostre mappe...

A picture is worth a thousand words... (Un'immagine vale più di mille parole...)

Costruiamoci le nostre mappe, soprattutto mentali!

Segnalo un interessante articolo di "In Sardegna.eu" dedicato all' analisi del voto delle ultime regionali.

La geografia sembra dire già tanto: sono prima di tutto i comuni costieri e quelli direttamente limitrofi (ovvero un territorio che compone una larga fascia costiera) i territori che hanno cambiato orientamento (celeste = comuni che confermano un voto di maggioranza al centrodestra; azzurro = comuni passati dal centrosinistra al centrodestra; rosa= comuni che confermano un voto di maggioranza al centrosinistra; rosso= comuni passati dal centrodestra al centrosinistra; giallo = non pervenuto). E questo è un risultato comune a tutte le province sarde:

La chiarezza con cui la mappa riporta l’interpretazione del risultato all’implementazione delle politiche di tutela ambientale avviate in questi ultimi anni è evidente. Soru presidente vince prevalentemente nei territori interni e centrali dell’Isola, nelle aree tradizionalmente zoccolo elettorale della sinistra in Sardegna, ma dentro queste perde importanti pezzi.

Sono chiaramente pochi, considerata l’ampia portata della vittoria nel 2004, (e dispersi) i comuni nei quali Soru ha vinto nel 2009 senza aver vinto nel 2004.

Fonte: www.insardegna.eu

Nessun commento: