People between tradition and modernity, and sometimes they come back.

lunedì 11 maggio 2009

Bonn Bonn


Innanzitutto desidero scuarmi con i miei cinque lettori e lettrici per questa lunga pausa. Capita anche se comunque e' un piacere ritornare nella blogosfera con tante nuove fotografie e racconti.Sono stato a Bonn con il superveloce ICE e devo dire che ero molto affascinato dall'idea di conoscere finalmente la ex-capitale tedesca.Una capitale atipica soprattutto al cospetto di Parigi e Londra contribuendo così a rafforzare lo stereotipo del "gigante economico e nano politico" della Germania Ovest.


Bonn la città della cancelleria ma anche di Beethoven e degli orsetti delle caramelle Aribo che dal 1922 addolciscono le giornate di grandi e piccini ("Das Original" come dicono qui in Germania e io personalmente ne consumo ormai due confezioni a settimana, ottime!).






Ma Bonn è anche una città fluviale con il mitico Reno che ne segna i contorni e i ritmi grazie anche ad un intensissimo traffico di chiatte e battelli. La sua corrente è poderosa e gli argini verdi e alberati tanto da ricordarmi in certi tratti Trento con l'Adige. Così come alcune vie del centro storico mi hanno fatto pensare alle vie del quartiere di Palermo Viejo a Baires.

Questa è un pò l'illusione di tanti anni di viaggi ed esperienze che portano spesso a fondere assonanze ma anche contrasti visivi e cromatici.

Nessun commento: