People between tradition and modernity, and sometimes they come back.

lunedì 23 marzo 2009

Una nuova Marmorata?


Le isole della Marmorata sono piccole, quasi incastonate tra le rocce e si trovano nei pressi di Santa Teresa di Gallura lungo la costa nord-orientale sarda. Popolate da rare specie di piante e di animali come ad esempio la lucertola di Pedriaga, scoperta dallo zoologo che le da' il nome, rappresentano un contesto ambientale dalle caratteristiche uniche.

A poche centinaia di metri sorge l’hotel “La Marmorata Village” che viene così descritto nelle pagine internet di un famoso operatore turistico:

"HOTEL 598 CAMERE -Sorge su un promontorio di fronte al mare cristallino di Santa Teresa di Gallura. Questo complesso architettonico a terrazze, composto da due corpi "Maddalena" e "Caprera", ben integrati nell'ambiente circostante, affacciato su una bellissima spiaggia di sabbia con accesso diretto dal villaggio. Suggestivi gli scorci panoramici sull'ampia e bella spiaggia attrezzata."

Ben integrati nell’ambiente circostante”?!?
Sono sufficienti due fotogrammi tratti dal navigatore Sardegna3D per rendersi conto che in realtà si sta descrivendo uno dei peggiori eco-mostri mai realizzato lungo le coste sarde.

Dal dopoguerra interi tratti di costa della Sardegna hanno cambiato radicalmente aspetto. Con una forte accelerazione dovuta all’industria delle vacanze ed enormi scempi provocati da alberghi, residence, seconde case, camping, villaggi turistici. Con la complicità di tanti amministratori e troppi dirigenti sindacali nel tollerare industrie inquinanti quando la massiccia disoccupazione portava a chiudere tutti e due gli occhi sui contraccolpi.

Casi come quello della Marmorata non dovrebbero più ripetersi ed invece, oggi come mai prima, le coste della Sardegna sono nuovamente minacciate dalla cementificazione indiscrimanata a causa del recente “piano casa” del governo nazionale e della volontà di quello regionale di modificare il Piano Paesaggistico Regionale della giunta Soru. Domanda: come impedire nuovi scempi?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nice Stuff!

Commendable Blog indeed!

Dear Blogger, need your valuable feedback for:

www.octandigital.com

Regards,
Mehta